Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Regionale del Monte Cucco, il Parco Regionale del Monte Subasio e il Parco Regionale del Lago Trasimeno, il Parco Fluviale del Nera e quello del Tevere, fino al Parco di Colfiorito e al Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico e Ambientale del Monte Peglia e della Selva di Meana: i tesori naturali dell’Umbria in un grande racconto su tutto il bello e tutto il buono che hanno da offrire. È la nuova Guida di Repubblica “Parchi dell’Umbria: le otto meraviglie della natura”.
Il volume dedicato ai Parchi dell’Umbria, realizzato in collaborazione con la Regione, la Rete Natura 2000 e Life Imagine, è aperto da due racconti inediti degli scrittori Paolo Di Paolo e Antonio Pascale. Si passa poi alla scoperta di ognuna delle aree naturali proponendo la storia, la flora e la fauna, prima di addentrarsi tra i borghi e proporre itinerari nel verde. Seguono i consigli sulle attività sportive, le tradizioni legate alle feste di piazza e i prodotti tipici. Non mancano i consigli su 266 tavole imperdibili, 91 dimore dove dormire per pumbria, trasimeno, frolungare la sosta e 100 luoghi del gusto dove fare scorta di golosi souvenir di territorio. Infine, le ricette di 20 tra i migliori cuochi della regione.
La Guida Parchi dell’Umbria sarà presentata il 29 aprile a Perugia presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini (piazza Italia 96, ore 11.30). Interverranno la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il vicepresidente della Regione Umbria Roberto Morroni e il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa.
“Nelle terre di San Francesco, di Santa Rita, di San Benedetto il rapporto degli uomini con la natura è da sempre un elemento distintivo, simbolo di silenzio, di spiritualità, di rispetto dell’ambiente”, scrive il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa: “Ecco perché oggi l’Umbria con la sua certosina ramificazione verde costituisce un unicum in tutto il panorama nazionale. La guida di Repubblica si muove nel solco di questo trend e ha come mission una costante esaltazione di emozioni e una persistente ricerca di luoghi ed esperienze irripetibili, spesso a portata di mano ma che a volte vengono colpevolmente ignorati. E cosa più dei parchi, e dei siti della Rete Natura 2000, può condurre nel cuore del cuore verde d’Italia?”
“L’Umbria, in realtà, è un grande parco a cielo aperto nel quale la natura ti sorprende per bellezza e vitalità”, afferma Roberto Morroni, vicepresidente Regione Umbria e assessore alle Politiche agricole e agroalimentari, alla tutela e valorizzazione ambientale: “Non è casuale, infatti, che la Regione Umbria sia ente capofila del progetto Life Immagine, il cui slogan è la sintesi di una visione: ‘Il futuro è nella nostra natura’. Un messaggio affine e coerente con le nostre Politiche Istituzionali per lo Sviluppo Sostenibile a vantaggio di un territorio nel quale sono presenti ben 102 siti della Rete Natura 2000, che costituiscono circa il 16% del cuore verde d’Italia. L’informazione su ciò che è eccellenza in Umbria è il veicolo fondamentale per consentire, quale proficua ricaduta, prestigio e ricchezza dei luoghi, anche grazie ad una maggiore fruizione turistica. L’intento è di favorire, dunque, la crescita dell’economia locale, principalmente nelle aree protette, con interventi all’insegna della tutela e della salvaguardia delle stesse. La Guida si inserisce in questo disegno di divulgazione al grande pubblico che non mancherà, sono certo, di appassionarsi alla nostra regione”.